Prenota Visita

CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE

TELEFONO 0833.505488 - 0833.501995
FAX 0833.505327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI DI APERTURA
Dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 20:00 (orario continuato)
LO STUDIO RIMARRA’ CHIUSO TUTTI I SABATI PER IL PERIODO DI LUGLIO E AGOSTO

Prenota on line

NUTRIZIONE IN CUCINA (Novità!)


CARDIOLOGIA E MEDICINA DELLO SPORT (Novità!)


PAP - TEST (novità!)


CITOTOXIC TEST (novità!)



I Servizi del Centro


Risonanza Magnetica Aperta

 

Che cos'è la Risonanza Magnetica?
"La Risonanza Magnetica è una tecnica di diagnostica per immagini utilizzata a partire dagli inizi degli anni '80. Nata come metodica spettrometrica utilizzata dai biochimici, è stata applicata in campo diagnostico, prevalentemente nel settore neurologico, per indagare sulle patologie dell'encefalo e del midollo spinale; in seguito la sua applicazione si è estesa a tutte le sedi anatomiche e alle diverse patologie.
E' una tecnica multiplanare, che acquisisce direttamente le immagini in tre dimensioni e che sfrutta processi biochimici. La ricostruzione delle immagini è in funzione del legame biochimico delle molecole, basandosi sulla struttura della materia. Questo comporta un'altissima risoluzione di contrasto delle immagini, che consente di cogliere formazioni anatomiche strutturalmente diverse, ad esempio il muscolo e il tendine, la cartilagine e l'osso. In questo modo diventa possibile rappresentare strutture completamente diverse sulla stessa immagine, contrariamente a quanto avviene con la TAC". 

A cosa serve?
"La Risonanza Magnetica viene utilizzata in moltissimi campi: in ambito neurologico, neurochirurgico, traumatologico, oncologico, ortopedico, cardiologico, gastroenterologico. Questo esame è più utile della TAC nella patologia muscolo-scheletrica e  per lo studio dell'encefalo In altri ambiti clinici,  la RM è da considerare complementare alla TAC.
Le uniche controindicazioni assolute sono relative ai pazienti portatori di pacemaker o di clips vascolari cerebrali".

Quali sono i benefici della Risonanza Magnetica aperta per il paziente?
"La Risonanza aperta è una attrezzatura che ha come obiettivo quello di ridurre l'impatto claustrofobico in pazienti affetti da claustrofobia vera e propria, che sono circa il 3-4 per cento e che rifiutano l'esame, o altri che soffrono l'ambiente chiuso e immobile per il tempo piuttosto lungo di esecuzione dell'esame anche se non sempre si tratta di persone claustrofobiche. Questi entrano nella Risonanza, ma non riescono a portare a termine l'esame. La percentuale di pazienti in cui non si riesce ad eseguirla si alza, quindi, toccando il 10 per cento".


Come è migliorato il comfort per evitare l'effetto claustrofobico?
"Innanzitutto la Risonanza aperta non è più una ‘lavatrice' con un buco in cui viene fatto entrare il paziente, ma è strutturata ‘a sandwich' con le due porzioni del magnete che stanno sopra e sotto il paziente ed aperta ai lati. Inoltre, permette di modificare l'ambiente circostante. Nelle problematiche relative all'effetto claustrofobico, infatti, si è notato che anche ciò che circonda il paziente conta nel ridurre l'impatto dell'esame. Ecco, quindi, che la Risonanza aperta condiziona anche quello che gli sta intorno. La stanza, quindi, è grande e non angusta e l'illuminazione è rivoluzionata, non solo con una buona presenza di fonti di luce, ma anche per la possibilità offerta al paziente di scegliere il ‘se e come' ovvero le sfumature e il tono di luce che preferisce.


Avere una Risonanza aperta, infatti, non significa eseguire esami solo per i pazienti claustrofobici, per come è studiata e disegnata paradossalmente consente di ottenere risultati migliori rispetto alla Risonanza tradizionale, nonostante questa abbia un campo magnetico più alto, per sedi anatomiche particolari.

La Risonanza Magnetica è una indagine diagnostica indicata per lo studio dei tessuti molli (sistema nervoso, cuore, etc.).Fornisce immagini molto dettagliate e ad elevato contrasto e, è in grado di evidenziare anche minime differenze strutturacli.

Presso Centro Diagnostico Città di Casarano vengono eseguiti diversi esami, e grazie all’ apparecchiatura di Risonanza Magnetica Aperta possono accedere alla diagnostica anche chi presenta problemi di claustrofobia ed obesità.

La notevole riduzione della rumorosità e l’interazione diretta e costante con l’operatore agevola ancora di più l’esecuzione dell’esame mettendo a proprio agio il paziente costantemente assistito dal personale tecnico e medico.

Inoltre il centro vanta la presenza di tre medici radiologi specializzati in diversi settori per garantire un’esecuzione e una refertazione ottimale.