Tac Spirale Volumetrica

La T.A.C. è una indagine radiologica, che viene impiegata da circa venti anni in medicina e che negli ultimi anni si è ulteriormente perfezionata e sviluppata con l’avvento della T.A.C. spirale prima e multistrato poi. 


La T.A.C. è un esame che combina i tradizionali raggi X con la tecnologia del computer. Questo consente di ricostruire l’immagine secondo tutti i piani dello spazio con acquisizioni volumetriche del corpo umano. 
In un tempo di molto inferiore rispetto alle tecniche tradizionali, queste attrezzature sono in grado di fornire un numero molto più elevato di immagini, migliorando la qualità, l’affidabilità e la precisione diagnostica e consentendo, proprio grazie alla velocità, di indagare organi in movimento,  impossibili da osservare con la T.A.C. tradizionale. In particolare, la evoluzione tecnologica ha reso disponibili apparecchiature che consentono la acquisizione contemporanea di un numero di “strati” elevato, migliorando nettamente la velocità di esecuzione dell’esame, e la affidabilità dei risultati. 

Presso il Centro Diagnostico Città di Casarano vengono eseguiti: 
studio dell’addome, del torace, della colonna vertebrale, dell’encefalo, arti ed articolazioni con e senza mezzo di contrasto,  angio-TC dei grossi vasi toraco-addominali e periferici, angio-TC total body, colonscopia virtuale,dentalscan.