Ecografia

L'ecografia  è una metodica di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. L'ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi degli ultrasuoni, fornisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei.
E' una tecnica diagnostica che può avere applicazioni in numerose specialità, in particolare in ginecologia, ostetricia, ortopedia, urologia, epatologia e gastroenterologia. Essendo un esame agile, senza alcuna controindicazione per il paziente costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l' approccio iniziale alla maggior parte delle patologie. L'evoluzione tecnologica delle macchine ha permesso infatti di ampliare sempre più i suoi campi di interesse: dalle prime applicazioni dell'ecografia ostetrica e internistica si è passati a quasi tutte le specialità.

Presso la nostra struttura è possibile eseguire:ecografia muscolo-tendinee e osteo-articolari(spalla,gomito,mano,ginocchio, ecc), ecografia della cute e del tessuto sottocutaneo, ecografie addominali(fegato,pancreas,milza,ecc),ecografie renali e delle vie urinarie pre e post minzione,ecografia prostatiche transrettali,ecografie pelviche, ecografie dei testicoli e dei vasi spermatici con valutazione doppler, ecografia del capo e del collo(tiroide, paratiroide,ghiandole salivari),ecografie ginecologiche,ostetriche 3D e 4D.