Prenota Visita

CENTRO UNICO DI PRENOTAZIONE

TELEFONO 0833.505488 - 0833.501995
FAX 0833.505327
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APERTI DAL LUNEDI AL SABATO
Dal Lunedì al Venerdì: 8:00 - 20:00 (orario continuato)
Sabato: 9:00 - 13:00

Prenota on line

NUTRIZIONE IN CUCINA (Novità!)


CARDIOLOGIA E MEDICINA DELLO SPORT (Novità!)


PAP - TEST (novità!)


CITOTOXIC TEST (novità!)



I Servizi dell'Ambulatorio


Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti all'alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell'attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell'individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.

La medicina dello sport ha ormai assunto un ruolo indispensabile nella preparazione degli atleti professionisti che hanno spesso uno staff medico sofisticatissimo, composto oltre che dal medico dello sport, anche dietologi, psicologi, fisioterapisti ed ortopedici.

Il Dr. Malorgio Ernersto Salvatore,  specializzato in medicina dello sport presso l’Università di Bologna, attualmente MEDICO DI RUOLO F.P.I. (Federazione Pugilistica Italiana) e MEDICO SOCIALE Casarano Calcio (Campionato Promozione) opera presso il Centro Diagnostico Città di Casarano su prenotazione.

Il dott. Malorgio è inoltre medico certificatore della Regione Puglia, effettua visite medico sportive con rilascio del Certificato di Idoneità per attività AGONISTICA E NON ed è autorizzato al rilascio dei certificati di idoneità sportiva per uso CONCORSI PUBBLICI.